Stop! alla violenza... stop ✋



Violenza: era là dall’inizio? Non possiamo saperlo. Quello che possiamo fare è vedere il suo dispiegarsi negli eventi di cui siamo partecipi, osservare quando e come attraversa il mondo che viviamo e le nostre anime. 

Ciò accade per mancanza di contrattazione.

Le guerre, ad esempio, si scatenano quando non c’è più spazio di contrattazione tra le parti.

Oggi le guerre diffuse, di cui fanno parte anche la maggior parte degli attentati, mostrano che lo spazio di contrattazione si è ridotto a quasi nulla. Molti uomini muoiono. Le donne subiscono la violenza della guerra due volte, per le armi e per la violenza maschile in guerra, contro i loro corpi.

Le donne hanno un udito fine nei confronti della violenza dell’anima propria e altrui e sanno della violenza maschile latente, potenziale sul loro corpo.

Sappiamo parlare di violenza solo se ne parliamo da un luogo dove abbiamo esperienza di relazioni di fiducia e di una lingua che apre spazi di vivibilità, che ci sostengono nell’accogliere il fatto doloroso che la violenza c’è e ci tocca. Quando ne siamo completamente coinvolte, rimaniamo nel mutismo. Non c’è sguardo, racconto. Non c’è storia.

La violenza è reale. 

Ed è reale anche il fatto che il patto sociale tra donne e uomini ci sembra andare verso la rottura, per uno sfrangiarsi e indebolirsi delle mediazioni e soprattutto per un sottrarsi delle donne alla funzione simbolica patriarcale.

Così vittime di stupro, di violenze subite all’ interno delle mure casalinghe e non, rimangono senza voce per paura.

Si deve dare una voce a chi non ne ha...
In questi ultimi tempi un hashtag molto di moda è avanzato sul web :
 #metoo .
Utilizzato per far sentire la propria solidarietà verso coloro che sono state vittime di abusi e per raccontare la propria storia.
Almeno attraverso uno schermo, la protezione dell’ anonimato di internet si ha più coraggio.

Ma questo voglio approfondirlo nel prossimo articolo.

                                                                          -Veronica Catalano

Commenti

Post più popolari