La mia esperienza ad Ágora

Una città, un territorio come può andare avanti senza associazioni che si dedicano al benessere del cittadino?
Benessere non è inteso nel senso economico ma si riferisce alla convivenza.
Da un bisogno profondo di andare incontro a delle esigenze come aiutare donne in difficoltà, insegnare l’ uguaglianza e fomentare le iniziative sociali.
Così nascono associazioni, la cui vita e sviluppo sono incentrati sulle persone.

Ho avuto l’ occasione di poter entrare a contatto con la “ Federación Provincial de Asociaciones de Mujeres Ágora” nella città di Málaga e con i suoi dipendenti:
non sono altro che mani che si prestano ad aiutare una civiltà.


MA CHE COS’ È?

La “Federación Provincial de Asociaciones de Mujeres Ágora” è stata fondata nel 1992, oggi detiene 30 progetti, tutti con l’ obiettivo di proporre uno specchio di civiltà quasi si può dire utopico, trattando e lavorando nell’ ambiente cittadino per far valere i valori di uguaglianza, per acquisire conoscenze e migliorare e prendere consapevolezza del territorio, fomentare i giovani, aiutare le persone vittime di violenza, di discriminazione, ridurre ed eliminare la violenza di genere.

Ma andiamo ad analizzare nello specifico le attività di questa associazione:

~ Los bancos del tiempo:
In tempi di crisi come quelli che attualmente 
stiamo vivendo è importante avere una 
iniziativa del genere, costruendo un ambiente        basato sulla cooperazione, dimostrando che la diversità se incorrettamente unita con gli stereotipi e dicerie e pregiudizi non porta ad una convivenza civile, ma ad una “gerarchia”.
Questa iniziativa si ripropone di fomentare il senso di comunità, solidarietà fra le persone, creare un cosiddetto spazio dove le persone possano relazionarsi in una convivenza civile, sottolineando alcuni punti come l’ interscambio generazionale, uguaglianza di genere, integrazione di diverse culture attraverso scambi e corsi.
Il “Bancos del tiempo” riesce a non far passare in secondo piano i compiti della sfera domestica e allo stesso tempo offrire assistenza reciproca.
Non offrendo denaro, facendo un assegno senza significato, non è quel tipo di banca:
ma prestando il NOSTRO tempo.
Nella società di oggi dove la velocità è uno dei tratti-chiave, fermarsi e offrire il nostro tempo agli altri è forse il dono più prezioso.
Per questo attività tali fanno bene all’ animo umano privandoci un po’ del nostro lato egoista.

~El Feminario: “Veo - Actúo - Cambio”:
 Il nome feminario proviene dall’ incontro della parola seminario+femminista.
Anche il titolo è di grande impatto perché se io quando vedo non prendo posizione e non agisco per le ingiustizie niente potrà cambiare e se cadauna persona presente riesce ad agire, nella collettività si potrà cambiare.

E come si cambia se non con la scambio di idee per potersi rinnovare?
Ma in queste tre giornate organizzate durante il mese di novembre, interamente dedicate al dialogo, si possono far evolvere certe mentalità.
Il seminario è diviso in:
EDUCAZIONE GIURIDICA  SALUTE
Trattano ognuna della violenza di genere all’ interno di un’ area ben precisa, partendo dall’ educazione e di come insegnare e far rispettare l’ uguaglianza all’ interno delle scuole e negli anni  dell’ adolescenza 
Prendendo in esempio una università dove si sono prese delle misure e organizzati gruppi di incontro e di sostegno per le donne.
Nella giuridica che è stata divisa a sua volta in due parti si è discusso e denunciato tutti i punti sbagliati all’ interno dell’ ambito giuridico.
Il terzo giorno riguardava la salute e di come lo staff medico possa comprendere i maltrattamenti subiti e come intervenire.
Parlando, dialogando su questi argomenti e creando ambienti favorevoli allo scambio di opinioni si può migliorare la condizione della donna, si possono trovare misure per punire la violenza, limitarla, arrivare all’ emancipazione e riuscire ad avere una rappresentazione all’ interno degli organi istituzionali e pubblici.

Ripensiamo alle poleis dell’ Antica Grecia, dove nacque la democrazia, dove nacqua la filosofia: allora Agorà era dove l’ assemblea cittadina era definita e si prendevano le decisioni civili e politiche.
Fu allora che l’ uomo scoprì l’ importanza dello scambio di opinione e fu allora che ebbe inizio  il vero progresso. 
E così organizzando sempre seminari del genere continueremo il progresso.


~”sueño mi distrito”: desde de adolescencia porque yo tambien tengo voz” 
È un progetto ideato per migliorare il servizio e la convivenza.
Tramite corsi formativi e questionari e seminari si occupa di mettere in comunicazione le scuole (e quindi i giovani del territorio) con l’ associazione per analizzare il territorio e identificare le possibilità, le alternative.
Attraverso questo progetto, attuato per adesso nel distretto 7 de carretera de cadiz, si può fomentare i giovani e far prendere loro consapevolezza del territorio in cui vivono, immetterli nella vita sociale e politica della città, includere i ragazzi e responsabilizzarli.
Perché in fondo siamo noi giovani il futuro e riuscendo a comprendere i difetti e punti da modificare, riusciremo a migliorare la società nei punti più ardui.
È corretto dare un “ microfono” ai giovani per poter parlare. Tutto ciò può portare solo a idee fresche e che si discostino dai soliti schemi.
E può anche giovare alla città: se un ragazzo si rispecchia ed è a suo agio nel territorio in cui vive non desidererà mai andarsene altrove.


E infine il progetto che mi ha colpito di più: una ventata di aria fresca che unisce le nuove tecnologie con i problemi di tutti i giorni.
In una città grande come Málaga dove la periferia è molto estesa prestare servizio ai punti più remoti non è affatto facile.
Per questo motivo Ágora offre un progetto di attenzione psicologica online per le donne in periferia chiamato “ conectadas a las familias rurales”.
Questo servizio offre un servizio tecnico qualificato per le domande e dubbi circa un problema o un conflitto interiore.
Ci sono a disposizione due numeri di telefono così che le donne in tutta la provincia possano videochiamare e avere un’ ora di terapia con la psicologa a disposizione.
L’ obiettivo specifico di questo progetto è identificare la presenza di violenza
(sia tra le donne, sia tra i giovani) e nel caso in cui ce ne fosse indirizzarle all’ associazione che darà loro tutto l’ aiuto possibile oppure se no semplicemente offrire sedute psicologiche.
I pro di questo progetto sono così tanti e secondo me si dovrebbe portare avanti in qualsiasi città, soprattutto quelle di grandi dimensioni.


Da questa esperienza nella “ Federación  Ágora” posso notare il mondo in maniera diversa.
L’ impegno per organizzare, ideare, aiutare è sorprendente.

Occuparsi dell’ aspetto sociale è importantissimo: “L’ uomo è un animale sociale” ciò significa che può crollare l’ economia, la tecnologia e tutto ma le relazioni, la convivenza civile nel rispetto degli altri rimarranno sempre perché sono i pilastri della sopravvivenza.

Commenti

Post più popolari