Maria Goeppert-Mayer: una donna magica quasi quanto i suoi numeri



La storia delle donne nella cultura e nella vita civile è stata una storia di emarginazione.

Donne che diedero dei contribuiti molto importanti nel campo della scienza, senza le quali probabilmente non sarebbero state possibili alcune scoperte, ma le loro ricerche e le loro scoperte vennero attribuite ad altri ricercatori uomini.

Per secoli le donne che potevano avere accesso all'istruzione erano quelle rinchiuse nei conventi. Forse per questo le donne che sono emerse nel passato erano soprattutto umaniste, pittrici, scrittrici, poetesse, ma molto più raramente scienziate.



il 97% dei premi Nobel scientifici sono stati finora assegnati solo a uomini. E in Occidente, tra il 2000 e il 2010 la proporzione di donne con incarichi di ricerca scientifica è rimasta bassa, meno di un terzo dei posti, aumentando di soli tre punti: dal 26 al 29%. Solo l'11% degli alti incarichi accademici in Occidente è occupato da scienziate.

Eppure non possiamo dire che le donne non ne hanno fatte di scoperte: conosciamo tanti nomi come Marie Curie, Rita Levi-Montalcini, Margherita Hack e... 
... Maria Goeppert-Mayer : la mia preferita in assoluto.

Intraprende le sue ricerche sulla fisica del nucleo dell’atomo, lavorando per lunghi anni con il fisico Hans Daniel Jansen, individuando infine i così detti “numeri magici”, cioè combinazioni  particolari di neutroni e protoni che rendono particolarmente stabile l’atomo. Da qui Maria formula il modello “a guscio” del nucleo atomico, che appare come una nube elettronica che riveste l’atomo, che farà ottenere ai due fisici la massima onorificenza.

Insomma un grande cervello, e fino da piccola ha affermato la propria personalità e libertà, ci raccontano che alla possibilità di un futuro da casalinga da bambina rispose “ non sono soltanto una donna”.

Per me è una grande ispirazione, non c’ è bisogno di essere fisici per ammirarla o per leggere i suoi trattati, ve li consiglio vivamente, soprattutto per chi come me è interessato al mondo fisico e matematico, per chi vuole andare oltre al pregiudizio che le donne non c’ entrano nulla con il mondo scientifico.




Commenti

Post più popolari